Professore di legge sportiva e avvocato con Sparks Willson Borges Brandt & Johnson, PC (Colorado Springs, CO), Bill è specializzato nella rappresentanza di entità sportive, atleti e allenatori in contratto negoziati, governance societaria, conformità, rimostranze e problemi di ammissibilità.

Quali sono state le circostanze che ti hanno fatto gravitare alla legge sportiva?

Sono sempre stato interessato alla legge sportiva. Maglia Manchester City Volevo essere un agente sportivo mentre ero al college e in giurisprudenza. Dopo la scuola di legge e ho guadagnato il mio MBA, mi sono unito a Gibson Dunn & Crutcher, a Los Angeles, nel dipartimento aziendale. Ho gestito fusioni e acquisizioni complesse. Ho spinto l’azienda a fare più rappresentanza sportiva, ma i partner più anziani non hanno visto il valore nello sport. Dopo cinque anni, ho lasciato l’azienda e ho aperto il mio negozio a Orange County, in California. Ero un agente di giocatore NFLPA registrato, che rappresentava atleti, allenatori e dirigenti sportivi professionisti, oltre a svolgere un lavoro legale generale. In due anni, sono stato reclutato per unirmi a Holme Roberts & Owen, nel suo dipartimento transazionale sportivo, sotto il CEO di Now-USOC, Scott Blackmun. Mi sono trasferito a Colorado Springs e ho iniziato a rappresentare sport olimpici, dirigenti, agenzia antidoping e altre organizzazioni sportive. Non esiste di per sé una “legge sportiva”, ma piuttosto ho esperienza in diverse discipline e sono in grado di applicarle ai miei clienti sportivi. Insegno anche alla legge sportiva agli studenti universitari dell’Università del Colorado – Colorado Springs. Infine, sono stato un funzionario del calcio NCAA per diversi anni e ho lavorato come esperto in materia di allenamento e responsabilità officiante, nonché lesioni sportive.

Nel campo della legge sportiva, quali sono le tue aree di competenza?

Le mie aree di competenza sono in formazione su funzionari, responsabilità per infortunio in sport, contratti (atleta e organizzazione), casa intellettuale (marchi e diritti d’autore, nonché software e altre licenze IP), finanza, marketing, diffamazione, fusioni e acquisizioni, struttura, struttura Problemi, esenzioni da responsabilità e qualsiasi cosa coinvolga un’organizzazione sportiva.

Qual è il caso di diritto sportivo più significativo in cui sei stato coinvolto?

È difficile per me parlare di casi significativi di diritto sportivo. Non sono un contenzioso. Pertanto, la maggior parte del mio lavoro sportivo è per i clienti riservati. Per quanto riguarda il lavoro di testimoni esperti, ho generalmente lavorato con un avvocato prima del processo. Sono estremamente etico e non comprometterò la mia etica per Maglia OGC Nice nulla. Pertanto, dal momento che non sono disposto a essere una “pistola assunta” per dire quello che vuole il consiglio, il consiglio generalmente trova gli altri per il processo. Il mio background ed esperienza sono estesi e la mia credibilità è senza macchia, che intendo continuare. Se sono d’accordo con un caso, un contenzioso non troverà un esperto migliore o più credibile di me.

Qual è la cosa più gratificante dell’essere un professore di diritto sportivo?

La cosa più gratificante è vedere la differenza tra l’inizio del semestre e la fine. Molti bambini arrivano dicendo che non avevano interesse per la “legge sportiva” e lo hanno preso solo come requisito. La maggior parte esce dicendo che hanno imparato di più in quel semestre rispetto a qualsiasi altra classe. Adoro continuare a sentire gli studenti dopo essere entrati nella forza lavoro sportiva.

Hai una filosofia pedagogica quando si tratta della tua pratica accademica?

In generale, cerco di usare un metodo Maglia Leicester City socratico, sebbene per gli studenti. Faccio molte domande e voglio assicurarmi che i bambini siano preparati e in grado di parlare di qualsiasi problema. Adoro anche fare finte prove con loro, in modo che possano vedere com’è discutere per un cliente con cui potresti non essere d’accordo (possono scegliere i casi, ma non da che parte vogliono rappresentare). Mi piace usare molti video da problemi sportivi reali che corrispondono a ciò che stiamo studiando in quel giorno. Aiuta a chiarire come queste cose siano rilevanti. Infine, mi piace portare oratori esterni, esperti del settore, per parlare delle loro esperienze. Mi piace che i bambini possano vedere le persone che si esercitano davvero nel mondo della legge sportiva. I relatori hanno incluso Travis Tygart, CEO dell’USADA; Chris McCleary, consulente generale dell’USOC; Rana Dershowitz, ex consulente generale dell’USOC e ora consigliere generale di Vail Resorts; Mediatore USOC; Consigli USADA; Agenti NFL; Avvocati della Mountain West Conference e altri.

Insegni in autunno, primavera e/o estate?

Insegno in autunno e in primavera. Una classe per semestre, lunedì sera dalle 7: 30-10: 05.

Usi un testo? In tal caso, quale?

Uso un testo. Mitten, Davis, Shropshire, Osborne e Smith, Legge sportiva: Governance and Regulation (Aspen College).

Condividi questo:
Facebook
Twitter
E-mail